Golfo di Baratti
Importantissimo sito archeologico, dove si possono ammirare le tombe etrusche all’interno del parco archeologico di Baratti, un percorso naturalistico, ludico-didattico, per grandi e piccini. Il Golfo dà la sicurezza di trovare l’acqua calma e pulita, è presente un’area adibita a Dog Beach, la spiaggia è libera o se si preferisce sono presenti alcuni stabilimenti.
Dal Golfo si può procedere a piedi o bicicletta, tramite sentieri trekking ben tracciati, fino a Populonia (o addirittura a Piombino), o altrimenti in macchina.
Populonia è un piccolissimo paesino dotato di una vista mozzafiato su tutto il Golfo e l’arcipelago toscano. E’ piacevole da visitare di giorno, ma anche di sera grazie ai locali ed ai numerosi eventi/serate che sono organizzate. Sotto Populonia, si può camminare lungo un sentiero nel bosco che porta a due bellissime cale: Buca delle Fate e Cala San Quirico (raggiungibili anche dal porto di Baratti con il taxi del mare). Non sono spiagge, ma scogli, il mare è trasparente e adatto per chi ama fare snorkeling.